Tutto l'evangelo Adi 8x1000 - 2015
Home | Forum | Newsletter | Audio mp3 | Scuola Domenicale | Eventi | Foto | Link
Inserisci il tuo indirizzo Iscrivimi Cancellami Leggi arretrati Leggi arretrati
L'angolo del Pastore
Nato di nuovo
Letture
Studi biblici
Meditazioni
Pensieri
Attualità
Pionieri
Bibbia online

Emittenti TV Cristiani Oggi

Il messaggio della settimana in mp3

Le frequenze di radio evangelo

La nostra comunità

Testimonianza PentecostaĆ²e

Chi siamo

Le nostre attività

Turno campeggio 2017


:: Pensiero Cristiano


Pensiero Cristiano
di Tony Lane

Questo libro è senz'altro importante per gli evangelici italiani, perché presenta la storia della Chiesa cristiana in modo molto semplice, anche se solidamente documentato. I vari personaggi e i principali avvenimenti sono inseriti in quadri d'insieme molto brevi, ma abbastanza chiari, che permettono un'immediata presa di contatto con i caratteri essenziali delle varie età cristiane. Ogni personaggio, poi, è presentato direttamente attraverso una breve biografia e con citazioni dei suoi scritti principali, permettendo così un contatto immediato con il lettore.
Pur avendo un orientamento chiaramente "evangelico", il libro si sforza di mantenere una certa oggettività scientifica, ottenuta però con un linguaggio sempre leggibile.
Noi italiani pensiamo spesso che siano più utili ampi manuali storici che con-
sentono di presentare in modo ordinato e progressivo la storia del cristianesimo. Ho però constatato, in molti anni d'insegnamento universitario e di ministero ecclesiastico, che tale approccio risulta estremamente difficile per chi non abbia chiare basi storico-filosofiche, e che alla fine rimangono ben pochi concetti realmente assimilati. A loro volta, le storie del cristianesimo si dividono in lavori analitici più chiari, ma generalmente in vari volumi, e in storie sintetiche, di mole meno aggressiva ma inevitabilmente poco chiara, perché devono dare per conosciuti gli eventi storici e non possono dilungarsi a spiegare i concetti teologici e filosofici. Mi è sembrato quindi eccellente il modo di porsi di questo testo di circa quattrocento pagine, che, pur non pretendendo un'impossibile completezza, affronta le figure maggiori del cristianesimo e, attraverso la presentazione dei loro scritti, permette al lettore di farsi un'opinione diretta.
Se un appunto devo fare a questo libro, è il suo scarso interesse per le chiese d'Oriente, ben presentate fino al 1000 e poi trascurate, perché, mentre le principali voci cattoliche, protestanti ed evangeliche sono presenti, manca un cenno all'Ortodossia (a parte la vicenda di Cirillo Lucaris e la Confessione di Dositeo, situabili nel X secolo). L'altra lacuna del testo inglese è l'aver trascurato i personaggi della Riforma in Italia, ma l'Editore italiano ha saggiamente provveduto, giovandosi dell'opera del Prof. Pietro Bolognesi.
Io penso che molti credenti dovrebbero avvicinarsi alla storia attraverso questo testo, prendere contatto con i personaggi, i movimenti e i concili principali, e inquadrare così le proprie conoscenze.
Penso che anche un lettore di media cultura e che parta da posizioni non confessionali possa trovare in questo libro un approccio abbastanza distaccato per farsi un'opinione personale delle cose, anche perché la presentazione dei singoli personaggi è generalmente essenziale, serena e il più possibile diretta. In particolare in Italia il pensiero protestante è poco noto, anche se vi sono ottime monografie. Un lettore che voglia conoscere le varie anime del protestantesimo, anche contemporaneo, messe a confronto con quelle del cattolicesimo, può porsi facilmente una un visione panoramica e rendersi conto dei principali problemi. In conclusione, ritengo molto utile aver tradotto quest'opera e ne ringrazio vivamente l'Editore.


Prof. Domenico Maselli Docente incaricato di Storia medievale e di
Storia del Cristianesimo Facoltą di Magistero Università di Firenze




Servizio Pubblicazioni ADI-MEDIA Via Della Formica, 23 - 00155 Roma Fax 06.2251432;
e mail
: adi@adi-media.it





Chi siamo | Dove siamo | Mappa del sito | Diritti d'autore

© www.tuttolevangelo.com 2002 - 2017 - Tutti i diritti sono riservati. È vietata ogni riproduzione anche parziale.
WEBMASTER - Direttore direttore@tuttolevangelo.com
Powered by FareSviluppo.it