Tutto l'evengelo - L'angolo della scuola domenicale
Home Scuola domenicale La nostra voce Mappa del sito



Che gioia vedere ragazzi felici, con i loro volti radiosi, uscire dalle classi di Scuola Domenicale. Che contrasto vederne altri, lungo le strade delle nostre città, nei quartieri di zone popolari, lontano dal Signore, vittime di abusi, della droga, della pornografia… potremo far finta di non vederli, ma sono là con tutto lo schiacciante carico delle loro tragedie.
Come possiamo raggiungerli prima che sia troppo tardi?
L’intramontabile consiglio “insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà” (Proverbi 22:6), risuona più che mai attuale. Educatori, psicologi e sociologi, concordano tutti nel ritenere l’età della fanciullezza come cruciale nella formazione del carattere di una persona; in questa fase della vita si gettano le fondamenta per l’intera esistenza.
Ecco perché la Scuola Domenicale è così importante, nel suo interno e rispetto a come si può proiettare all’esterno. Alcune nostre comunità A.D,I. organizzano dei pullman per prendere i bambini dalla strada e portarli alla Scuola Domenicale (previo * consenso dei genitori); altri svolgono delle riunioni all’aperto specificatamente per bambini, altri ancora delle attività pomeridiane del sabato per invitare i propri amici di scuola…
La Scuola Domenicale offre un’opportunità d’oro per raggiungere i ragazzi con l’Evangelo, portarli al Signore, inserirli nella comunità locale ed aiutarli a formare il loro carattere secondo la Parola di Dio: una missione tutt’altro che anacronistica! Sotto l’amorevole e responsabile guida di Monitori consacrati a Dio, i fanciulli hanno la possibilità di imparare e rafforzare quei valori biblici
che segneranno il resto della loro vita.
La Scuola Domenicale è importante perché si fonda sulla Bibbia e, nel leggere le allarmanti statistiche sulla delinquenza minorile, l’alcolismo tra ragazzi, la dipendenza dalle droghe già in tenera età…, si rende più che mai urgente seminare la Parola di Dio anche in questi piccoli cuori per vedere vite cambiate ed evitare - questione di tempo - delle vere e proprie catastrofi generazionali.
La Scuola Domenicale è importante anche per i genitori. Quale incongruenza dire ai propri figli di andare alla Scuola Domenicale quando essi preferiscono starsene seduti davanti alla TV per vedere una partita di calcio o qualche sciocco programma di pettegolezzi e varietà. Accompagniamoli!
La Scuola Dornenicaleè importante, ma è compito di tutti frequentarla, sostenerla, migliorarla e renderla un efficace strumento di evangelizzazione e formazione biblica, per la gloria di Dio ed il bene di tutti ..................................................................................G. B.

da: Il Consigliere della Scuola Domenicale 08 Formato pdf





Chi siamo | Dove siamo | Mappa del sito | Diritti d'autore

© www.tuttolevangelo.com 2002 - 2017 - Tutti i diritti sono riservati. È vietata ogni riproduzione anche parziale.
WEBMASTER - Direttore direttore@tuttolevangelo.com
Powered by FareSviluppo.it